Mentre la Bitcoin si fa strada nella stratosfera, il mercato azionario è ancora saldamente legato alla terra.
La principale moneta crittografica ha eclissato per breve tempo 14 mila dollari questa settimana, superando le tradizionali classi di attività con il ritorno dei blocchi in tutta Europa e le tensioni politiche sono aumentate nel periodo che ha preceduto le elezioni negli Stati Uniti.
L’impennata di questa settimana supera un mese fantastico per Bitcoin Freedom che ha guadagnato il 22% in ottobre, mentre l’oro è stato scambiato lateralmente e l’S&P 500 è sceso del 2%.
Nelle notizie, gli eventi continuano a mostrare il mainstreaming del Bitcoin da parte delle grandi istituzioni finanziarie. La più grande banca commerciale di Singapore, DBS, ha lanciato uno scambio di attività digitali per Bitcoin e altre tre importanti valute crittografiche, e le istituzioni finanziarie svizzere con licenza completa come Gazprombank sono state approvate per offrire servizi Bitcoin.
I punti salienti di questa settimana
Bitcoin colpisce $14K il giorno del dodicesimo Whitepaper Day
Altcoins svanisce come Bitcoin afferma la dominanza
Istantanea di distribuzione delle scintille
Bitcoin colpisce $14K il giorno del dodicesimo Whitepaper Day
12 anni dopo l’uscita del whitepaper Bitcoin, i prezzi hanno raggiunto i 14 mila dollari su alcune borse, superando il picco del 2019 per segnare i prezzi più alti dal 2018.
Questa importante occasione è stata segnata da altre pietre miliari dell’adozione, con l’Iran che ha introdotto nuove norme che chiedono ai minatori di vendere il loro Bitcoin alla banca centrale, e l’amministratore delegato di Microstrategy Michael Saylor che ha rivelato di possedere personalmente 17.732 BTC, oltre alle 38.250 BTC detenute dalla sua società.
Da un anno all’altro, il Bitcoin è salito di quasi il 90%, con un aumento di circa il 20% nelle ultime due settimane.
Altcoins svanisce come Bitcoin afferma il dominio
Come Bitcoin ha spinto più in alto nell’ultima settimana, gli altcoin stanno affondando. Stellar e Tezos sono scesi del 4%, mentre NEO e BNB sono scesi ulteriormente con perdite del 9%.
Vendite come questa spesso accadono dopo importanti rally altcoin come „DeFi Summer“, mentre i trader consolidano i profitti tornando a Bitcoin prima che arrivi un’altra stagione alt e i soldi tornino ad affluire in piccole criptocorse.
Questa dinamica si riflette nella dominanza dei Bitcoin, che sono saliti in ottobre, quando la principale valuta crittografica ha recuperato quote di mercato dall’aumento degli altcoin durante l’estate.
Istantanea di distribuzione delle scintille
Per sostenere l’evoluzione dell’ecosistema Ripple, eToro sta lavorando con una nuova rete a catena di blocchi, Flare.
Il 12 dicembre verrà scattata un’istantanea dei portafogli di eToro XRP per determinare la distribuzione del token Spark di Flare.
I trader su eToro ed eToroX sono idonei, e la distribuzione avverrà nella prima metà del 2021, a discrezione di Flare. Per saperne di più sul Ripple feed.
La settimana che ciattende
In una dimostrazione di sorprendente forza, Bitcoin ha concluso il mese di ottobre con la chiusura mensile più alta da gennaio 2018, un livello che ha segnato anche la vetta del più grande rally del 2019.
Ora, mentre Bitcoin si consolida al di sotto di questo snodo chiave a 14.000 dollari, un catalizzatore chiave si sta avvicinando. I mercati globali attendono con impazienza la notte delle elezioni americane di martedì, che promette di portare una significativa volatilità – con il potenziale di turbolenza accresciuto dalla possibilità di un esito contestato.
Se BTC dovesse superare i 14 mila dollari, è probabile che il mercato dei tori entri a pieno regime, e potremmo avvicinarci rapidamente ai 20 mila dollari. D’altro canto, un forte rifiuto di questo livello di resistenza chiave rischia di ammaccare significativamente il sentimento del mercato.